NoiArts Home Fotografia Pittura Poesia Links News Contact Guestbook
Schietto
© 2014-2015 NoiArts - Powered by Michele Gereon Website senza finalità di lucro - I diritti per la riproduzione di tutte le fotografie e dei testi sono dei rispettivi proprietari.
POESIA
Presentazione del nuovo volume "Schietto". Ronchi 10 giugno 2005 - Sala Consiglio Comune Ronchi dei Legionari Un pubblico attento e partecipe dell'immensa gioia sprigionata dall'autore ha preso parte nei giorni scorsi a Ronchi dei Legionari, alla presentazione di <<Schietto>>, la nuova raccolta di poesie curata da Luigi Olivo, la terza dopo <<Chiaro e semplice>> nel giugno del 1998 e <<Nei limiti>>, pubblicato proprio un anno dopo. A presentare le sue opere, quelle dalle quali escono i suoi stati d'animo, i pensieri su mille argomenti, le angosce e le felicità, l'assessore alle politiche sociali Franco Miniussi che, dopo la breve introduzione del sindaco Livio Furlan, ha voluto sottolineare il percorso fatto da Olivo dal primo affacciarsi al mondo della poesia ad oggi. La maturazione è chiara e la si vede in liriche come <<Il viaggio>> e <<Selvaggio>>, entrambe contenute nell'ottava antologia poetica curata da Franco Pedrinzani per il centro culturale San Domenichino di Massa. Ci sono i ricordi, come in <<Dichiarazione d'amore>>, i pensieri dedicati al modo di vivere d'oggi, come in <<Giungla>> o scorci di anni trascorsi come autista di scuolabus, il lavoro svolto da Olivo, come in <<Cerimonie>>. Poesie apparentemente semplici, ma ricche di significato e di riflessione. Quella dei giorni scorsi, messa in cantiere con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e della Protezione civile, è stata ancora una volta un' occasione per scoprire quella che è la <<vena>> di una persona semplice, già dipendente comunale e ora impiegato su diversi fronti, non ultimo quello del volontariato, sempre pronto a tradurre in lirica tutto ciò che gli succede attorno. A richiamare alcuni dei suoi lavori la splendida interpretazione dell'attrice Enrica Laprocida.                                                                                                                                                                                           lu.pe.
Da sinistra verso destra ci sono, il giornalista de Il Piccolo Luca Perrino, titolare della casa editrice della Meta Communication di Ronchi dei Legionari, grazie alla sua collaborazione si è potuto realizzare "Schietto". L'assessore Franco Miniussi, il sindaco Livio Furlan, Luigi Olivo (Gigi), l'attrice Enrica Laprocina.
Gigi legge " Il Dramma" affiancato da Enrica, il sindaco Livio Furlan e l'assessore Franco Miniussi.
Enrica recita " Marina Julia "
Gigi legge " Per un pugno di soldi "
Gigi, Enrica e il sindaco Livio Furlan.
Gigi ed Enrica.
Pubblico presente in sala consiglio.
L'autore Gigi distribuisce libretti al pubblico.
Rinfresco Sala Consiglio.
Gigi con consorte Aurora
Gigi, il sindaco Livio Furlan e l'assessore Franco Miniussi si apprestano a fare una foto con sullo sfondo la bandiera della Protezione Civile della quale è volontario da sempre e dalla quale ha avuto un'ottima collaborazione.
Gigi che firma i suoi libretti.
 Si ringraziano per la collaborazione:  Amministrazione Comunale Ronchi dei Legionari  Banca di Credito Cooperativo Turiacco  Protezione Civile Ronchi dei Legionari  Aeroporto Friuli Venezia Giulia  Meta Communication  Ronchi dei Legionari  Giusi Immobiliare  Ronchi dei Legionari  Autoscuola Zoff  Ronchi dei Legionari  Vecchio Emporio  Ronchi dei Legionari  Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Ronchi dei Legionari