NoiArts Home Fotografia Pittura Poesia Links News Contact Guestbook

Monja Corelli

Monja Corelli nasce a Monfalcone il 17/03/70  ed è sempre vissuta a Ronchi dei Legionari (Go). Grazie ai suoi genitori ha potuto visitare in Italia e in Europa città d'arte e aree naturali, imparando ad apprezzare le meraviglie create dagli uomini e dalla natura. Ha terminato gli studi nel 1987 diplomandosi Maestro d'Arte  nel ramo decorazioni pittoriche. Ha iniziato a lavorare coltivando sempre la passione per la pittura. Le tecniche che predilige sono la pittura ad olio su tela e il rapidograf a china nera su foglio.

Marzio Marchesan

“canaro”

Marzio Marchesan 'Canaro' nato a Grado, canaro è il soprannome con il quale sono conosciuto, frutto di una tradizione familiare tramandata per più generazioni. Appassionato di arti figurative, da parecchi anni mi diletto in raffigurazioni che hanno nella fantasia surrealista l'elemento principale. Sono stato uno dei fondatori del gruppo culturale "gruppo pittori gradesi", ho partecipato a varie esposizioni collettive e personali, ricevendo numerosi consensi per l'efficacia della tecnica pittori (tra guazzi, acquarelli, ricerche del tratteggio in china, ecc..).

Nicole Tonchella

Nicole Tonchella classe 1990 vive a Vermegliano frazione di Ronchi dei Legionari (Go). Ritrattista e pittrice. Dipingo su tela e su qualsiasi tipo di stoffa (borsette, magliette, cuscini). Autodidatta con la passione del disegno sin da quando ero bambina. Ho frequentato il liceo artistico Max Fabiani di Gorizia. Amo la musica, in particolare adoro quella dei Beatles, come si potrà dedurre osservando i soggetti dei miei ritratti.  Realizzo ritratti su commissione da foto, a matita e carboncino.

Graziella Sgubin

..............E poi si va in pensione. Cambia la tua vita, i tuoi tempi, la testa urla, vuole nuovi spazi, idee,  vuole vivere un nuovo tempo. E allora prendi una tela, colori, pennelli e trasporti  sulla tela bianca le tue ansie, i desideri, la vita. Piano  piano  ti accorgi che qualcosa prende forma, sono volti, occhi che chiedono, bocche che senza parole raccontano intimità. Così sono entrata in questo mondo dell'arte, in modo semplice, senza pretese di diventare grande, contenta che le mie emozioni siano passate,  attraverso un pennello sporco di colore, su una tela bianca. Frequento la scuola di pittura di Franco Milani e Nicoletta Leghissa. Sono amante dei viaggi e con la mia reflex, che mi porto in spalla ad ogni viaggio, catturo la vita degli altri, le città  e la cultura di gente lontana. Con le mani plasmo la creta, in modo infantile, cerco di far nascere emozioni da un pezzo di terra grigia,umida, che dopo cotta assumerà una forma con le sue espressioni bizzarre. Emozioni che arichiscono, aiutano il pensiero a essere tollerante, umile e qualche volta trasformarsi in poesia. Mi chiamo Graziella Sgubin, nata a Ronchi dei Leg.nel 1944 vivo aTurriaco.

Dario Puntin

Nato a Rochi dei Legionari il 4 gennaio 1951, ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte in Decorazione Plastica presso l’Istituto Statale d’Arte di Gorizia nel 1971. E’ specializzato nella pittura decorativa e naif, nell’ebanistica, nella scultura, nella ceramica, nel cotto, nel mosaico. Ha così sviluppato conoscenze specifiche nel settore edile, nell’antica tecnica del cocciopesto e del mosaico. Esegue rivestimenti, meridiane, mosaici, decorazioni di pareti interne ed esterne. Collabora  all’insegnamento teorico e pratico dell’artigianato artistico.E’ fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Culturale “Il mosaico e altro”. Scolpisce il cotto (secondo il magistero delle botteghe umbre) e il marmo riprendendo stili e tematiche soprattutto della Scuola Aquileiese da cui ha tratto spunto anche per l’elaborazione di una originale tecnica musiva. Una sua meridiana musiva si trova al Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale ad Aiello del Friuli. Tiene corsi presso Scuole ed Istituti di formazione Professionale. Ronchi dei Legionari (Go) via Venezia 13, 34077 tel.0481776019 (orario pomeridiano) cell.3385909143
.
PITTURA e SCULTURA
© 2014-2015 NoiArts - Powered by Michele Gereon Website senza finalità di lucro - I diritti per la riproduzione di tutte le fotografie e dei testi sono dei rispettivi proprietari.

Laura Pigo

Vivo e lavoro a Grado, in provincia di Gorizia. Sono da sempre sensibile a tutto ciò che la creatività mi permette di realizzare. Per motivi diversi non ho potuto frequentare indirizzi artistici specifici. Grazie all'incontro con la “Scuola del Vedere” di Trieste e agli insegnamenti del maestro Adriano Gon è iniziato il mio percorso alternativo alla pittura su tela. Dipingere mi colma di gratificazione e mi fa riappacificare con la vita e le vicissitudini quotidiane. Quello che viene al primo posto è la volontà di esprimermi con la maggiore autenticità possibile e plasmare la visione del mio mondo, complesso e profondo, uniti al desiderio di comunicare tutte le sensazioni possibili. Lo spirito con il quale rappresento la mia arte è una sorta di meditazione sul destino dell’uomo, sulla temporalità caduca del proprio agire e del suo medesimo esistere. Una meditazione talvolta dolente e anche elegiaca, ma mai veramente pessimistica perché illuminata dalla fede per una realtà superiore a cui affidarsi nella comprensione degli avvenimenti contingenti.
Pittura